Article Marketing

Article marketing e diffusione di comunicati stampa sono servizi che spesso vengono confusi, nonostante differiscano sostanzialmente per alcune caratteristiche sui contenuti espressi.

article marketing

Article marketing è un servizio volto a diffondere articoli su un determinato argomento, ed il suo obiettivo primario è quello di informare su temi non necessariamente “nuovi”, promuovere marchi aziendali, diffondere lo sviluppo di prodotti e servizi, ecc.

Esempi classici di article marketing :

  • una guida sul funzionamento dello strumento XYZ;
  • un elenco sulle specifiche tecniche del prodotto ABC,
  • ecc.

Tali articoli devono essere molto dettagliati, approfonditi ed esaurienti.

Come noterete, sebbene l’obiettivo finale sia più o meno lo stesso, e cioè sostanzialmente promuovere la notorietà di qualcosa, la differenza tra le due attività è abbastanza evidente.
Entrambi i sistemi sfruttano vari canali di diffusione, spesso dedicati specificatamente a questa attività, come comunicati.eu

A cosa serve l’article marketing

L’article marketing è uno strumento utilissimo a chi vuole fare personal branding, cioè vuole informare attraverso la stesura di guide e tutorial che risultino di aiuto agli utenti, dimostrando grande competenza nel proprio settore, con lo scopo di raggiungere un notevole grado di autorevolezza nel campo in questione.
Inoltre favorisce enormemente il traffico verso il proprio sito, generato da chi, leggendo l’articolo da voi scritto, seguirà il link ad esso correlato. (traffico diretto).
Ci saranno inoltre dei lettori che, ritenuto interessante il vostro articolo, lo ripubblicheranno sul loro sito/blog generando ulteriore traffico al vostro. (traffico indiretto).