Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un ottimo strumento per generare visibilità su social media e sulle comunità virtuali.
Si compone di una serie di attività di comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme (siti di social networking, foto/video sharing; comunità virtuali, etc.). queste piattaforme hanno la caratteristica di non essere di proprietà dell’azienda/persona fisica che intende promuovere tali relazioni.

Social Media Marketing

Lo scopo primario del Social Media Marketing è quello di generare contatti con utenti/consumatori.
L’azienda, attraverso il proprio blog o i social network, avvicina ed interagisce con l’utente/consumatore, portandolo a conoscenza dei propri prodotti e servizi.

Rispetto al marketing tradizionale, che relega spesso l’utente/consumatore a mero spettatore, la possibilità per l’utente di porre domande all’azienda, inviare commenti, consigli, valutazioni è una formula di marketing estremamente efficace.

Dove agire con il Social Media Marketing

Nel social media marketing, lo schema di interazione con i social networks può comprendere:

facebookFacebook è il social network che offre le maggiori possibilità; si possono creare veri e propri siti per la navigazione interna con quasi tutte le funzionalità dei siti web tramite la creazione di applicazioni che utilizzano iframe; compreso l’e-commerce.

 

twitter
Twitter consente l’inserimento dei loghi aziendali e una pagina personalizzata.

 

linkedinLinkedinconsente la pubblicazione di una pagina senza personalizzazione grafica con presentazione aziendale in scrittura libera fino a tre links per il sito aziendale e varie informazioni seguendo uno schema predefinito.

 

pinterestPinterest è dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati.

 

google+Google+ fornisce la possibilità di suddividere i contatti tramite “Circles” (cerchie), decidendo tra amici, conoscenti, lavoro, famiglia con la possibilità di creare altre categorie. Agendo sulle impostazioni è quindi possibile limitare la diffusione dei dati personali, di qualsiasi notizia o pubblicazione, alle varie cerchie.

 

youtubeYouTube consente la creazione di un you tube channel aziendale dove si possono caricare i video aziendali e una presentazione aziendale con pagina personalizzata e inserimento dei links al sito aziendale.

vimeoVimeo non consente la pubblicazione di video commerciali, videogiochi, pornografia o qualsiasi opera che non sia stata creata unicamente dall’utente; in questa maniera il sito si pone come una vetrina internazionale per registi e creativi consentendo la possibilità di condividere e pubblicare video su altri siti e commentarli. Si possono caricare anche video ad alta definizione, primo sito di questo tipo a consentirlo.

 

flickrFlickr consente la pubblicazione di presentazioni aziendali con book fotografici, e inserimento di presentazione aziendale e links al sito aziendale.

 

viadeoViadeo consente la pubblicazione del logo aziendale con presentazione a testo libero e presentazione secondo schema predefinito links permessi e sistema di ricerca con parole chiave.

 

deliciousDelicious consente l’inserimento di presentazione aziendale a schema libero e secondo schema predefinito, links permessi e sistema di ricerca con parole chiave.

 

livejournalLivejournal consente la pubblicazione di articoli con links

 

e molti altri ancora.