Brand Auditing

Cos’è Brand Auditing:

Per Brand Auditing (analisi del marchio) si intendono le attività di verifica periodica del marchio aziendale.

brand auditingTale esercizio, svolto dagli operatori di marketing ed incentrato sul consumatore, prevede una serie di procedure volte ad analizzare lo stato di salute del marchio aziendale, scoprire le fonti ed il livello del suo valore e suggerire metodi di sviluppo e sfruttamento di tale valore.

Il brand auditing fornisce un bagaglio di informazioni essenziali ai fini della definizione dei piani di marketing e può esercitare una grande influenza sull’orientamento strategico e sulle prestazioni del marchio che ne derivano.

In particolare, è fondamentale per l’azienda capire quali prodotti e servizi siano attualmente offerti al consumatore, quali siano le migliori strategie di commercializzazione e qual è il feedback del proprio marchio.

Web reputation

Per far ciò, sarà necessario conoscere nei dettagli cosa gli utenti dicono del marchio aziendale, analizzando quantità e qualità di tali commenti, anche in relazione ad eventuali marchi concorrenti.web reputation

Sarà in seguito possibile migliorare il posizionamento e la percezione degli utenti/consumatori del marchio all’interno di:

  • motori di ricerca
  • social network (Facebook, LinkedIn, Twitter, ecc.)
  • associazioni di categoria,
  • forum e blog personali

consentendo un’ottimizzazione della proposta di prodotti e servizi.