Brand Identity: cos’è?

Pubblicato da il 14 Nov 2012 in News | 0 commenti

Brand Identity: cos’è?

Brand Identity Letteralmente significa “identità del logo” ed è l’elemento principale dell’immagine aziendale.
È tutto ciò che l’impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti. È importante per l’impresa che la brand identity si avvicini il più possibile alla brand image.
In altre parole la brand identity esprime la percezione dell’immagine (giudizio) che il cliente/utente ha di un azienda/marchio.
Quindi l’immagine dell’azienda (Identity) è il veicolo attraverso il quale i clienti riconoscono e giudicano il marchio dell’azienda (Brand) ed i suoi prodotti.
Classici esempi sono, ad esempio, “la scatola blu della crema Nivea” o “la forma della bottiglia di Coca Cola”.
Cambiare forme e colori di tali marchi, pur se vecchi di decine di anni, comporterebbe un irreparabile perdita dell’immagine evocata nei confronti della propria clientela.

brand identity

In molti casi, l’omonimia tra prodotto e settore d’appartenenza, causa una perdita di “identità aziendale” e questo processo obbliga a cambiare nome ad un prodotto.
Esempio lampante è quello dell’azienda 3M produttrice dello “scotch”. Il nastro adesivo trasparente è diventato per tutto lo “scotch” e nessuno sta lì a controllare se è della 3M o di altre aziende.
Per cui la scelta di cambiare nome o logo ad un’azienda è una scelta da valutare con grande attenzione, per non rischiare di spostare quei sottili equilibri che regolano le dinamiche di mercato.

Oggi il consumatore è più attento e consapevole delle proprie scelte e ha dalla sua parte il web, potentissimo mezzo di informazione che gli permette di scoprire nei minimi dettagli cosa si nasconde dietro un brand e di condividere le proprie esperienze (anche negative) con altri utenti in vari gruppi di discussione.
Quindi, oggi più che mai, definire la propria brand identity è elemento prioritario nel dialogo tra l’azienda ed il consumatore, che dovrà sceglierla come punto di riferimento in un determinato settore.
La fase cruciale di questo processo sarà mantenere una certa coerenza tra ciò che si dichiara di voler fare e ciò che si fa realmente.

Per concludere, un’azienda moderna che vuole comunicare al suo pubblico il proprio messaggio, deve ritenere la costruzione della propria brand identity l’obiettivo primario.

Nessun commento

Trackbacks/Pingbacks

  1. Digital Management Brand Identity su Twitter - Digital Management - [...] L’immagine dell’azienda è il veicolo attraverso il quale i clienti riconoscono e giudicano il marchio dell’azienda ed i suoi…

Lascia una Risposta